Giovedì 23 Aprile 2026
Il CAI Prato. Sez. E. Bertini, presenta il documentario, premiato al Trento Film Festival, dedicato al racconto di un progetto promosso dall’Università degli Studi di Sassari e dalla Regione Veneto sul massiccio del Monte Grappa per la mitigazione del conflitto tra il lupo e l'uomo. Un film di Ivan Mazzon, Bruno Boz (Doc. Italia, 2023, durata 83'). Con la partecipazione di Duccio Berzi, coordinatore del progetto di gestione proattiva del lupo in Veneto.
Due documentaristi seguono per oltre un anno i ricercatori dell’Università di Sassari incaricati dalla Regione Veneto di monitorare e favorire la gestione “proattiva” di una famiglia di lupi attraverso l’impiego di tecniche sperimentali mai utilizzate nel contesto alpino. Il film documenta, senza fare sconti, uno dei più innovativi e pionieristici progetti di monitoraggio e gestione del lupo. Sullo sfondo, l’autenticità dei rapporti fra le persone coinvolte e le atmosfere mai scontate del Grappa.
Premiato al Trento Film Festival 2023 come miglior documentario di attualità, riprende le fasi di realizzazione di un progetto promosso dall’Università degli Studi di Sassari e dalla Regione Veneto sul massiccio del Monte Grappa, che ha sperimentato soluzioni innovative per la mitigazione del conflitto con l’uomo, in particolare attraverso l’uso proattivo di radiocollari, soprattutto tra le province di Vicenza, Belluno e Treviso. In particolare, il film mostra le tecniche di monitoraggio di una famiglia di lupi, ma anche la vita e le attività lavorative dei residenti in questo distretto montano.
| Giorno | Orario | Titolo |
|---|---|---|
| Giovedì 23 Aprile 2026 |
21:00 | LUPO UNO |
Casa del Cinema di Prato Società Cooperativa - Impresa Sociale
via Carbonaia 31 - 59100 Prato (PO)
C.F. e P.IVA 02211590977
tel. 0574 962744
email: posta@terminalecinema.com