Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

IL SORPASSO

IL SORPASSO

Lunedì 15 Agosto 2022

di Dino Risi, con Vittorio Gassman, Jean Louis Trintignant (Dramm. Italia, 1962, 108'). In occasione dei 60 anni dall'uscita del film e in omaggio a J.L. Trintignant, recentemente scomparso, la versione restaurata del capolavoro di Risi.
Ingresso libero, serata offerta da Lloyds Farmacia- Pratofarma S.p.a.
 

Lo scorso 17 giugno ci ha lasciati Jean-Louis Trintignant, attore sublime e poliedrico. Francese di nascita ma amato anche nel nostro Paese grazie alle decine di interpretazioni per registi e autori italiani. Casa del Cinema di Prato e Assessorato alla Cultura del Comune di Prato hanno voluto rendere omaggio a questo gigante del cinema con una serata a lui dedicata e con la proiezione del film che lo rese celebre anche in Italia: Il Sorpasso di Dino Risi, a sessant’anni dalla sua uscita nelle sale.

IL SORPASSO
di Dino Risi (ITA/1962, 106’)
con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak. Scritto da Dino Risi, Ettore Scola, Ruggero Maccari. Fotografia: Alfio Contini, musiche: Riz Ortolani, montaggio: Maurizio Lucidi, scenografia: Ugo Pericoli, costumi: Ugo Pericoli.
Ferragosto 1962. Bruno, un presuntuoso quarantenne, incontra casualmente Roberto, un giovane universitario, timido e inibito, e lo trascina con sé durante un lungo viaggio. L'aggressività, il volgare e dirompente saper vivere di Bruno respingono e insieme affascinano lo studente.

Serata offerta da Lloyds Farmacia - Pratofarma Spa. Ingresso Libero.

 

 
 

PROGRAMMAZIONE
Giorno Orario Titolo
Lunedì
15 Agosto 2022
21:30 IL SORPASSO

Guarda la rassegna di cui fa parte questo film:
CINEMA AL CASTELLO 2022. IL PROGRAMMA DAL 14 AL 25 AGOSTO

 

Archivio anni passati:

Casa del Cinema di Prato Società Cooperativa - Impresa Sociale
via Carbonaia 31 - 59100 Prato (PO)
C.F. e P.IVA 02211590977
tel. 0574 962744
email: posta@terminalecinema.com

Europa Cinemas

Webtic