Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

STORIE DI CINEMA. QUATTRO DOCUMENTARI SULL'ITALIA IN PELLICOLA

STORIE DI CINEMA. QUATTRO DOCUMENTARI SULL'ITALIA IN PELLICOLA

Dal 10 Mag 2022 al 31 Mag 2022

Dal 10 al 31 maggio, al Terminale Cinema per 4 martedì, una selezione di documentari di Cinecittà Luce sulla storia del cinema italiano, dalle origini del muto a Fellini, introdotti da registi ed esperti. Una rassegna a cura di Casa del Cinema di Prato, Mabuse Cineclub, Scuola di Cinema “Anna Magnani”, associazione Sedici.

PROGRAMMA:

Martedì 10 maggio
LA MACCHINA DELLE IMMAGINI DI ALFREDO C., vincitore Nastri d’argento

di Roland Sejko, con Pietro De Silva. Doc. Italia, 2021, durata 76’.
1944. un operatore cinematografico per l'Istituto Luce in Albania ripristina una vecchia moviola, riassembla un proiettore e riporta alla luce le preziose immagini raccolte tra il '39 e il ’43.
Sarà presente il regista. Introduce: Filippo Bardazzi

Martedì 17 maggio
L’ITALIA, IL FUOCO, LA CENERE

di Olivier Bohler, Céline Gailleurd, con Isabella Rossellini. Doc. Francia, Italia, 2021, durata 93’
Un viaggio nella storia del cinema muto italiano, un arazzo di immagini e parole, narrate da Isabella Rossellini, che ricostruiscono un mondo e un'epoca, dalla fine dell'800 al primo ventennio del '900.
Introduce: Davide Gelli

Martedì 24 maggio
BardazziCECILIA MANGINI. IL MONDO A SCATTI
di Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli. Doc. Ita. 2022, durata 89’
Cecilia Mangini, la prima documentarista italiana del dopoguerra, racconta il suo legame con le immagini sin da quanto era bambina e andava la domenica a visitare i musei a Firenze.
Introduce: Anita Scianò

Martedì 31 maggio
FELLINI E L’OMBRA

di Catherine McGilvray
Una regista straniera sulle tracce di Fellini per svelare il segreto del suo genio creativo e il suo rapporto con i sogni e con Jung.
Sarà presente il regista. Introduce: Massimo Smuraglia

Ingresso 8 €, ridotto 6 € (soci Casa del Cinema, Arci, Mabuse Cineclub, Scuola di Cinema..)

 
 
 

Film legati a questa rassegna

CECILIA MANGINI - IL MONDO A SCATTI

CECILIA MANGINI - IL MONDO A SCATTI

Per la rassegna “Storie di cinema.Quattro documentari sull'Italia in pellicola”, un film di Cecilia Mangini, Paolo PisanellI. Documentario, Italia, 2021, durata 89 minuti. Il mondo a scatti cattura tutta la vitalità e l'energia di Cecilia Mangini, scomparsa nel gennaio 2021 a 93 anni. Il dettaglio sul suo occhio mostra il rapporto continuo tra la cineasta e la realtà (Mymovies ****) Introduce: Anita Scianò, associazione Sedici

ITALIA, IL FUOCO, LA CENERE

ITALIA, IL FUOCO, LA CENERE

Per la rassegna "Storie di cinema", un documentario di Olivier Bohler, Céline Gailleurd, con Isabella Rossellini (FR/ITA, 2021, durata 93’). Un viaggio nella storia del cinema italiano, con la voce di Isabella Rossellini. Introduce Davide Gelli

LA MACCHINA DELLE IMMAGINI DI ALFREDO C.

LA MACCHINA DELLE IMMAGINI DI ALFREDO C.

Per la rassegna "Storie di cinema. Quattro documentari sull'Italia in pellicola", un documentario di Roland Sejko, con Pietro De Silva. Doc. Italia, 2021, durata 76’. Premiato ai Nastri d'argento. Sarà presente il regista. Introduce: Filippo Bardazzi. 1944. un operatore cinematografico per l'Istituto Luce in Albania ripristina una vecchia moviola, riassembla un proiettore e riporta alla luce le preziose immagini raccolte tra il '39 e il ’43. Ingresso ridotto soci Mabuse Cineclub, Scuola di Cinema "Anna Magnani".
 


Archivio anni passati:

Casa del Cinema di Prato Società Cooperativa - Impresa Sociale
via Carbonaia 31 - 59100 Prato (PO)
C.F. e P.IVA 02211590977
tel. 0574 962744
email: posta@terminalecinema.com

Europa Cinemas

Webtic