Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

CINEMA AL CASTELLO 2022. IL PROGRAMMA DI GIUGNO

CINEMA AL CASTELLO 2022. IL PROGRAMMA DI GIUGNO

Dal 18 Giu 2022 al 30 Giu 2022

I successi della stagione, i titoli più premiati, la rassegna del Mabuse, gli ospiti, gli eventi: da sabato 18 giugno torna il cinema al Castello dell'Imperatore. Possibilità di acquistare i biglietti alla cassa ma raccomandato l’acquisto onlineIl programma del mese di giugno

Il cinema al Castello dell'Imperatore, uno degli appuntamenti più attesi e amati dell'estate pratese, riaprirà sabato 18 giugno! Come ogni estate sarà possibile vedere e rivedere i migliori film della stagione passata, in una delle arene più belle d'Italia.

Oltre ai titoli più amati e premiati dei mesi scorsi, come “The French Dispatch” di Wes Anders, “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino, “Ennio” di Giuseppe Tornatore, documentario sulla vita del leggendario musicista Ennio Morricone, “Diabolik” dei Manetti Bros, “Licorice Pizza” di Paul Thomas Anderson, e molti altri, il programma, disponibile per ora fino al 31 luglio, comprende anche due proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano – “Belfast” di Kenneth Branagh in inglese il 13 luglio e “Madres Paralelas” di Pedro Almodovar in spagnolo il 27 luglio, ma entrambi saranno proposti in altre date anche in versione doppiata in italiano.

Due serate saranno dedicate all’incontro con altrettanti registi toscani che porteranno al Castello i loro ultimi lavori. Il 23 giugno Alessandro Sarti presenterà “Quel genio del mio amico”, con Daniela Morozzi, Athina Cenci, interamente girato in Toscana, che ripercorre in chiave fantastica la vita di Leonardo Da Vinci. Il 14 luglio invece sarà al Castello il regista fiorentino Alessandro Ingrà per presentare “Uno strano week end al mare”, con Alessandro Paci, Graziano Salvadori, storia di 4 scapoli di mezz’età che decidono un’uscita insieme per fare nuove conoscenze. Entrambi i registi saranno intervistati dal giornalista Federico Berti.

Sempre Federico Berti intervisterà, venerdì 8 luglio, il regista Maurizio Ponzi e l’attrice Edy Angelillo, che saranno a Prato per un evento speciale dedicato ai 40 anni del mitico film “Madonna che silenzio c’è stasera” uno dei primi successi che ha visto protagonista Francesco Nuti. La serata, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Lazzerini e con Minerva Pictures, RaroVideo Channel e CG Entertainment, sarà a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo iscrizionilazzerini@comune.prato.it.

Mercoledì 29 giugno protagonista della rassegna, in un’altra serata a ingresso libero, sarà invece la Scuola di Cinema “Anna Magnani” che presenterà la sua ultima produzione, un corto dal titolo “Il Signor Farfalla”, di Massimo Smuraglia, con Gianluigi Tosto, tratto dal racconto “Il batter d’ali di una farfalla a New York può provocare un tifone a Pechino?” di Antonio Tabucchi.

Torna anche l’appuntamento con “I lunedì del Mabuse” che nel mese di luglio propone 4 serate a cura del Mabuse Cineclub, con titoli per cinefili e non solo, tra i più meritevoli e meno visti della stagione cinematografica: “Memory Box” di Joana Hadjithomas, “Arthur Rambo. Il blogger maledetto” di Laurent Cantet, “Un altro mondo” di Stéphane Brizé, “Re Granchio” di Alesssio Rigo de Righi.

Anche quest’anno i 200 posti dell’arena saranno numerati e sarà possibile acquistare i biglietti all’ingresso, ma è fortemente consigliato prenotare e acquistare online. Il costo dei biglietti resta invariato: 6 € (ridotto 5 €) e anche quest'anno, grazie alla rinnovata collaborazione con Unicoop Firenze, i soci Coop avranno diritto alla riduzione dal martedì al venerdì.

Le proiezioni, per i mesi di giugno e luglio, avranno inizio come sempre alle 21.45, tranne le serate con ospiti che inizieranno alle 21:30.

Scarica rassegna in PDF

 
 
 

Film legati a questa rassegna

FINALE A SORPRESA

FINALE A SORPRESA

di Mariano Cohn, Gastón Duprat, con Penélope Cruz, Antonio Banderas.Comm. Spagna 2021, 114’. Una commedia sulla feroce rivalità tra due attori con un talento enorme e un ego ancora più grande.

IL SIGNOR FARFALLA

IL SIGNOR FARFALLA

Presentazione del cortometraggio (25’) di Massimo Smuraglia, tratto da “Il batter d’ali di una farfalla…” di Antonio Tabucchi. Con Gianluigi Tosto. Produzione Scuola di Cinema Anna Magnani. Saranno presenti il regista, il cast, i tecnici. Ingresso libero.

MADRES PARALELAS

MADRES PARALELAS

di Pedro Almodóvar, con Penélope Cruz. Dramm. Spagna 2021, 120’. Due donne single si incontrano in ospedale dove stanno portando a termine gravidanze non attese. Coppa Volpi miglior attrice al Festival di Venezia 2021.

QUEL GENIO DEL MIO AMICO

QUEL GENIO DEL MIO AMICO

Per la rassegna "Talenti toscani", sarà al Castello il regista Alessandro Sarti per presentare il suo film "Quel genio del mio amico", con Sergio Forconi, Piero Torricelli, Giovanni Lepri, Rosanna Susini, Alessandro Riccio. Comm. 2021, durata 100'. Conduce la serata il giornalista Federico Berti. Lorenzo il Magnifico commissiona a Leonardo da Vinci un quadro per rafforzare l'alleanza tra i Medici e gli Sforza. Francesco De'Pazzi commissiona il furto dell'opera. Il film è girato in Toscana, in location di eccezione tra cui la casa natale di Leonardo. Inizio ore 21:30

SETTEMBRE

SETTEMBRE

di Giulia Steigerwalt, con Fabrizio Bentivoglio. Dramm. Italia 2022, 110’. Un racconto corale, delicato e poetico, che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda. "Una commedia romantica corale, delicata e poestica, fatta di gesti minimi e di rivoluzioni interiori" Mymovies ****

SPENCER

SPENCER

Di Pablo Larraín, con Kristen Stewart, Timothy Spall. Biogr. USA 2021, 111’. Il Natale in cui Diana Spencer decise di mettere fine al suo matrimonio con Carlo.

THE FRENCH DISPATCH

THE FRENCH DISPATCH

di Wes Anders, con Benicio Del Toro, Léa Seydoux, Frances McDormand. Comm. USA 2021, 108’. "Un monumento alla grazia con un flusso ininterrotto di dialoghi e una parata di grandissimi attori" *** Mymovies. Un quotidiano americano apre una redazione in Francia. L'ultimo numero sarà un'antologia di articoli dedicati al fondatore. 

UN EROE

UN EROE

di Asghar Farhadi, con Sarina Farhadi, Amir Jadidi. Dramm. Francia 2021, 127’. Rahim è in carcere per un debito. La sua compagna trova una borsa piena d'oro, ma Rahim decide di restituirla…
Gran premio della Giuria al Festival di Cannes 2021


Archivio anni passati:

Casa del Cinema di Prato Società Cooperativa - Impresa Sociale
via Carbonaia 31 - 59100 Prato (PO)
C.F. e P.IVA 02211590977
tel. 0574 962744
email: posta@terminalecinema.com

Europa Cinemas

Webtic