Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

YOU CAN'T BE SERIOUS - IL TRIO ZAZ

YOU CAN'T BE SERIOUS - IL TRIO ZAZ

Dal 03 Dic 2024 al 17 Dic 2024

La terza rassegna proposta dal Mabuse per questo autunno è dedicata al trio jim Abrahams-David Zucker-Jerry Zucker. Tre appuntamenti con due cult e un titolo meno conosciuto, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano. Il programma..

PROGRAMMA:

MARTEDì 3 DICEMBRE
L'AEREO PIU' PAZZO DEL MONDO (USA, 1980)

MARTEDIì 10 DICEMBRE
TOP SECRET (USA, 1984)

MARTEDI' 17 DICEMBRE
UNA PALLOTTOLA SPUNTATA (USA, 1988)
 

Nella comicità, la battuta solitamente è composta da un set-up (una premessa) e una punchline (un finale inaspettato). La punchline ha il compito di ribaltare le aspettative del pubblico, cogliendolo di sorpresa. Nel cinema del trio ZAZ (Jim Abrahams e i fratelli David e Jerry Zucker), possiamo dire che il set-up è un insieme di cliché cinematografici, di battute sentite milioni di volte, mentre la punchline è l’inquadratura successiva, quella che non ci aspettavamo e che ridicolizza quel cliché. Come quando il tenente Frank Drebin urla a una folla di curiosi: “Non c’è niente da vedere qui!” mentre in realtà dietro di lui una serie di esplosioni sta devastando un palazzo e i superstiti carbonizzati scappano ovunque. Per quanto riguarda il casting, il trio ha le idee chiare: realizzare film comici senza attori comici. Basti pensare che L’aereo più pazzo del mondo è stato il primo ruolo comico di Leslie Nielsen, che aveva già alle spalle oltre 50 film “seri". L’intento è chiaro: rendere credibile l’incredibile, il ridicolo. (Se i protagonisti sono convinti di vivere in un film di genere e non in una commedia la punchline sarà ancora più efficace). Abbiamo deciso di omaggiare la comicità del trio ZAZ con i due cult L’aereo più pazzo del mondo (scritto e diretto da tutti e tre) e Una pallottola spuntata (dove la regia è affidata al solo David Zucker) insieme al meno conosciuto Top Secret! (prima volta sullo schermo di un giovanissimo Val Kilmer). In tutti e tre i film troverete qualche battuta cult, altre forse invecchiate male e una serie di trovate visive assurde e demenziali ma realizzate sempre con la massima serietà. 

 
 
 

Film legati a questa rassegna

L'AEREO PIU' PAZZO DEL MONDO

L'AEREO PIU' PAZZO DEL MONDO

Per la rassegna ""You can't be Serious - Il trio ZAZ", a cura del Mabuse Cineclub, un film di Jim Abrahams, Michele David, Jerry Zucker, David Zucker, con Kareem Abdul-Jabbar, Lloyd Bridges. Comm. USA, 1980, durata 86’.

TOP SECRET!

TOP SECRET!

Per la rassegna "You Can't Be Serious - Il Trio ZAZ" a cura del Mabuse Cineclub, un film di Jim Abrahams, Jerry Zucker, David Zucker. con Lucy Gutteridge, Omar Sharif, Val Kilmer, Raymond J. Barry., Comico, USA, 1984, durata 90'. Versione originale soototitolata in italiano. Il terribile trio di autori noto come "Zaz", dopo i due film della serie L'aereo più pazzo del mondo,colpisce ancora con questa scatenata parodia della spy story.


Archivio anni passati: