Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

CINEMA AL CASTELLO 2022 - IL PROGRAMMA DAL 1 AL 16 LUGLIO

CINEMA AL CASTELLO 2022 - IL PROGRAMMA DAL 1 AL 16 LUGLIO

Dal 01 Lug 2022 al 16 Lug 2022

Il programma del cinema al Castello dell'Imperatore dal 1 al 15 luglio. Possibilità di acquistare i biglietti alla cassa ma raccomandato l’acquisto online

Oltre ai titoli più amati e premiati dei mesi scorsi, il programma, comprende anche due proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano – “Belfast” di Kenneth Branagh in inglese il 13 luglio e “Madres Paralelas” di Pedro Almodovar in spagnolo il 27 luglio, ma entrambi saranno proposti in altre date anche in versione doppiata in italiano.

Per le serate dedicate all’incontro con i registi toscani, il 14 luglio sarà al Castello il regista fiorentino Alessandro Ingrà per presentare “Uno strano week end al mare”, con Alessandro Paci, Graziano Salvadori, storia di 4 scapoli di mezz’età che decidono un’uscita insieme per fare nuove conoscenze. Condurrà la serata il giornalista Federico Berti.

Sempre Federico Berti intervisterà, venerdì 8 luglio, il regista Maurizio Ponzi e l’attrice Edy Angelillo, che saranno a Prato per un evento speciale dedicato ai 40 anni del mitico film “Madonna che silenzio c’è stasera” uno dei primi successi che ha visto protagonista Francesco Nuti. La serata, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Lazzerini e con Minerva Pictures, RaroVideo Channel e CG Entertainment, sarà a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo iscrizionilazzerini@comune.prato.it.

Torna anche l’appuntamento con “I lunedì del Mabuse” che nel mese di luglio propone 4 serate a cura del Mabuse Cineclub, con titoli per cinefili e non solo, tra i più meritevoli e meno visti della stagione cinematografica: “Memory Box” di Joana Hadjithomas, “Arthur Rambo. Il blogger maledetto” di Laurent Cantet, “Un altro mondo” di Stéphane Brizé, “Re Granchio” di Alesssio Rigo de Righi.

Anche quest’anno i 200 posti dell’arena saranno numerati e sarà possibile acquistare i biglietti all’ingresso, ma è fortemente consigliato prenotare e acquistare online. Il costo dei biglietti resta invariato: 6 € (ridotto 5 €) e anche quest'anno, grazie alla rinnovata collaborazione con Unicoop Firenze, i soci Coop avranno diritto alla riduzione dal martedì al venerdì.

Le proiezioni  avranno inizio come sempre alle 21.45, tranne le serate con ospiti che inizieranno alle 21:30.

Scarica rassegna in PDF

 
 
 

Film legati a questa rassegna

ALCARRAS. L'ULTIMO RACCOLTO

ALCARRAS. L'ULTIMO RACCOLTO

di Carla Simón, con Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin. Dramm. Spagna, Italia, 2022, durata 120’. Orso d’oro al Festival di Berlino 2022. Un'epopea familiare dalla storia travolgente. Grande cinema contemplativo che apre un mondo con ogni personaggio” Mymovies ****

ARTHUR RAMBO. IL BLOGGER MALEDETTO

ARTHUR RAMBO. IL BLOGGER MALEDETTO

Per la rassegna "Invisibili. I lunedì del Mabuse", un film di Laurent Cantet, con Rabah Nait Oufella, Bilel Chegrani. Dramm. Francia 2021, 87’. Un giovane scrittore si ritrova al centro dello scandalo a causa di suoi vecchi post social.

BELFAST V.O.

BELFAST V.O.

Per la rassegna "Film in Fest. Film premiati", il film di Kenneth Branagh, con Caitriona Balfe, Judi Dench, Oscar Miglior sceneggiatura originale, David di Donatello Miglior film straniero, Golden Globe Miglior sceneggiatura.Dramm. GB 2021, 98’. Belfast, il giovane Buddy, figlio di una famiglia operaia protestante, vive in un quartiere misto la tumultuosa fine degli anni '60. Versione orginale con sottotitoli in italiano.

ESTERNO NOTTE

ESTERNO NOTTE

di Marco Bellocchio, con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo. Dramm. Italia, 2022, 160’. La prima parte del film-serie che Marco Bellocchio dedica al sequestro Moro a quasi vent'anni da “Buongiorno notte”, per esplorare i lati oscuri della vicenda non raccontati in quel film. ***** Mymovies

MADONNA CHE SILENZIO C'E' STASERA

MADONNA CHE SILENZIO C'E' STASERA

A 40 anni dall'uscita del film diretto da Maurizio Ponzi con Francesco Nuti, Prato dedica al film una serie di eventi che si concluderanno con la proiezione al Castello dell'Imperatore, alla presenza del regista e dell'interprete femminile, Edy Angelillo. Conduce la serata Federico Berti. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a iscrizionilazzerini@comune.prato.it.

MEMORY BOX

MEMORY BOX

Per la rassehna "Invisibili. I lunedì del Mabuse", un film di  Joana Hadjithomas, Khalil Joreige, con Rim Turkhi, Manal Issa. Dramm. Francia 2021, 102’
Una ragazza scopre l'adolescenza della madre tramite una misteriosa scatola di ricordi. "Un tenero viaggio nella memoria, un'opera di finzione di alto profilo" Mymovies ****

UNO STRANO WEEK END AL MARE

UNO STRANO WEEK END AL MARE

Per gli appuntamenti con i Talenti Toscani, Alessandro Ingrà presenta il suo ultimo film, intervistato da Federico Berti. Quattro scapoli di mezz'età decidono di trascorrere un fine settimana al mare per fare nuove conoscenze. Comm. Italia 2022, 95’, con A. Ingrà, Alessandro Paci, Graziano Salvadori. 


Archivio anni passati:

Casa del Cinema di Prato Società Cooperativa - Impresa Sociale
via Carbonaia 31 - 59100 Prato (PO)
C.F. e P.IVA 02211590977
tel. 0574 962744
email: posta@terminalecinema.com

Europa Cinemas

Webtic