Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

Scuole

Scuole al Terminale Cinema

Il cinema, da sempre "fabbrica dei sogni" ma anche potente mezzo di lettura della realtàoffre straordinari strumenti pedagogici. L'aspetto originale dell'uso di questa forma d'arte è la sua "magia": i bambini fin da piccolissimi adorano le storie, vivono situazioni immaginarie e fantastiche come se fossero reali, hanno un profondo bisogno di emozionarsi, di vivere paure, gioie e sentimenti vari. Ma il cinema, detto anche “Settima arte”, ha anche il potere di immergere lo spettatore in una realtà virtuale che può essere densa di contenuti sociali e cultural, e come tale fornire argomenti di riflessione e discussione, introdurre culture diverse e offrire esperienze potenti migliorando la comprensione di se stessi e del mondo circostante. 

La proposta che la Casa del Cinema di Prato rivolge alle scuole di ogni ordine e grado promuove l’incontro con i film attraverso l’esperienza della visione collettiva nella sala cinematografica, luogo deputato alla Settima arte e uno dei luoghi della cultura al pari di musei, teatri, siti archeologici. Siamo infatti convinti che per fornire un’offerta educativa di qualità sia fondamentale vedere i film nel luogo per il quale sono nati, la sala cinematografica, perché è solo la visione collettiva e concentrata davanti al grande schermo che permette di apprezzare la bellezza visiva, l’emozione e il piacere dei film. 

All’inizio di ogni anno scolastico mettiamo a disposizione di educatori ed insegnanti selezioni di titoli, scelti per valore artistico e contenuto, adatti alle diverse fasce d’età (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado). Affinché l’esperienza cinematografica non si esaurisca con la proiezione, ma diventi a tutti gli effetti un momento di crescita e arricchimento, le proposte sono accompagnate da dossier pedagogici e materiali didattici che permettano di approfondire in classe i temi del film e rielaborare l’esperienza della visione, e le proiezioni sono introdotte da una presentazione e possono essere accompagnate da un dibattito finale con esperti.

Il progetto si avvale della collaborazione di Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema – programma di educazione ai linguaggi audiovisivi di Fondazione Sistema Toscana.

 

INDICAZIONI PER LE PRENOTAZIONI

Le proiezioni si svolgono presso il Terminale Cinema (via Carbonaia 31, Prato), in orario scolastico (mattina o pomeriggio). La sala è dotata di 189 posti + 4 per sedie a rotelle.

Le proiezioni saranno confermate al raggiungimento del numero minimo di 80 alunni. II Prezzo d’ingresso è di 5 euro (salvo se diversamente indicato dalla distribuzione), ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori e studenti con disabilità.

E’ possibile anche richiedere un titolo e/o una data diversi da quelli proposti, purché sia raggiunto il numero minimo di 80 alunni.

Gli insegnanti sono pregati di prenotare la partecipazione delle classi il più presto possibile inviando una e-mail all’indirizzo posta@terminalecinema.com, indicando il numero degli studenti e il numero di docenti accompagnatori, al fine di procedere con l’assegnazione dei posti.

Alla stessa proiezione possono partecipare anche più scuole, concorrendo al raggiungimento del numero minimo. Si raccomanda però alle scuole di cercare di aggregare il più possibile le classi in modo da raggiungere la soglia degli 80 biglietti ed avere subito conferma della proiezione.

In caso il numero dei ragazzi prenotati sia inferiore, la prenotazione sarà accettata con riserva e la proiezione sarà confermata solo al raggiungimento del numero minimo previsto di 80 alunni. La scuola e/o l’insegnante di riferimento saranno avvisati dalla Casa del Cinema via mail.