Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

ASPETTANDO IL 6 SETTEMBRE

ASPETTANDO IL 6 SETTEMBRE

Dal 01 Set 2022 al 12 Set 2022

Tutti gli appuntamenti in calendario per le celebrazioni dell'anniversario della Liberazione di Prato dal nazifascismo. Tre gli appuntamenti tra Castello dell'Imperatore e Terminale cinema: sabato 3 settembre alle 21:30 al Castello la proiezione del documentario "Bella Ciao. Song of Rebellion", di Andrea Vogt, alla presenza della regista e del produttore Paul Russel; domenica 4 settembre alle 10.00 al Terminale Cinema, laboratorio per bambini sul tema della libertà, con proiezione di un cortometraggio e laboratorio a cura dell'associazione Zappa!; lunedì 12 settembre alle 21:30 al Castello (o in caso di maltempo al Terminale), proiezione del documentario "Alba Meloni. Stella nelle mie stanze", di Nadia Pizzuti, alla presenza della regista. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Sabato 3 settembre, ore 21:30, Castello dell'Imperatore
BELLA CIAO. SONG OF REBELLION
di Andrea Vogt 
Una ricerca approfondita sulle origini e la diffusione del canto popolare italiano che tutto il mondo conosce, attraverso le testimonianze più diverse: dai Partigiani ai musicologi, da Paolo Pietrangeli ai Marlene Kuntz passando per Skin e la Brigata Maiella. Il tutto per ricostruire non solo la sua storia ma anche il significato che, nelle diverse culture, ha finito per assumere. Per comprenderne il senso profondo, per spiegare perché in tanti se ne sono appropriati, e non come elemento di folklore ma come un canto declinabile dalla gioia al dolore, dalla lotta al funerale: un canto, appunto, universale.

Domenica 4 settembre, ore 10:00, Terminale Cinema
ZAPPA PER LA LIBERTA'
Proiezione di un corto e laboratorio per bambini sul tema della Libertà
A cura dell'associazione Zappa!
Età consigliata: 3 +

Lunedì 12 settembre, ore 21:30, Castello dell'Imperatore (in caso di maltempo Terminale Cinema)
ALBA MELONI. STELLA NELLE MIE STANZE
di Nadia Pizzuti (documentario, Ita, 2021, 47’)
Alba Meloni era una staffetta partigiana che, da giovanissima, partecipò alla resistenza a Roma con il nome di battaglia Stella. Dopo la liberazione divenne funzionaria del Pci e gli ultimi 30 anni della sua vita li trascorse nel rione Testaccio, dove rimane una figura molto popolare. Il documentario è dedicato a lei, alla sua storia individuale intrecciata alla Storia collettiva e alla “relazione” che l'autrice ha instaurato con il suo personaggio e con i suoi libri, i suoi mobili e i suoi oggetti mescolati ai propri nell'appartamento dove abita, che fu di Alba e nel quale la partigiana visse fino alla morte.

 
 
 

Film legati a questa rassegna


Archivio anni passati:

Casa del Cinema di Prato Società Cooperativa - Impresa Sociale
via Carbonaia 31 - 59100 Prato (PO)
C.F. e P.IVA 02211590977
tel. 0574 962744
email: posta@terminalecinema.com

Europa Cinemas

Webtic