Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

POPOLI FOR KIDS AND TEENS

POPOLI FOR KIDS AND TEENS

Dal 05 Nov 2023 al 12 Nov 2023

 Dal 5 al 12 novembre 2023 la 64° edizione del prestigioso Festival dei Popoli di Firenze sbarca a Prato al Terminale Cinema grazie a una collaborazione con il progetto Cinefilante film per piccol* e la sezione dedicata a bambin* e adolescenti Popoli for kids and teens.

In programma quattro proiezioni di cortometraggi d'animazione per i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni, due laboratori creativi a seguire le proiezioni della domenica a cura di Associazione L'Aleph e una proiezione serale per un pubblico a partire da 14 anni del documentario "Shadow Game", vincitore del Popoli for kids and teens del 2022. Inoltre il festival e Cinefilante propongono alle scuole dell'Infanzia comunali una proiezione dedicata al tema del rispetto dell'ambiente per bambini e bambine di 4 e 5 anni accompagnata da materiale didattico creato appositamente grazie al partenariato con il Comune di Prato e in particolare con il Servizio Pubblica Istruzione e Sistema bibliotecario.

Programma completo:

Domenica 5 novembre ore 10.30
Una selezione di quattro cortometraggi d’animazione provenienti da tutto il mondo su temi quali l’inclusione, il cambiamento climatico, la differenza: soggetti profondi e importanti trattati con la delicatezza necessaria per parlare anche alla sensibilità dei piccolissimi.

Va-t'en Alfred! di Arnaud Demuynck/Francia/2023/11
Alfred ha dovuto lasciare il suo paese a causa della guerra. Senza alloggio, vaga, di rifiuto in rifiuto. Un giorno incontra Sonia, che gli offre un café...

Some Thing di Elena Wolf/Germania/2015/7'
Petrolio, oro e fuoco sono i tesori all'interno delle fiere montagne giganti. Per la piccola montagna è impossibile stargli dietro. E solo in possesso di questa minuscola, strana e inutile qualche cosa.

Ursa: the song of the Northern lights di Natalia Malykhina/Norvegia/2022/10'20
Un piccolo orso polare Ursa è solo nel freddo oscuro Artico e cerca sua madre. Cammina attraverso una bufera di neve, attraverso la gelida tundra e le collinette di ghiaccio taglienti, verso l'aurora boreale e la canzone magica nella speranza di trovare sua madre. Sulla sua strada Ursa incontra diversi animali artici, amici e nemici, e dopo molte stide arriva ai confini della terra. Davanti a lui c'è solo il mare e l'aurora boreale... e in lontananza, sua madre.

Entre deux soeurs di Clément Céard, Anne-Sophie Gousset/Francia/7'15
Tra due sorelle c'è complicità e risate. Tra due sorelle, c'è l'amore come forza trainante. Tra queste due sorelle c'è qualcosa in più, ed è molto bello cosi.

A seguire laboratorio creativo a cura di Associazione L'Aleph:

SUL SENTIERO DELLE IDEE: E’ QUANDO FINISCE IL FILM CHE COMINCIA L’AVVENTURA

I bambini e i loro genitori saranno coinvolti in un laboratorio creativo che li porterà a continuare l’avventura dei personaggi incontrati nei film: quali saranno le domande che guideranno il nostro percorso? Equipaggiati con la nostra fantasia, colori e creatività, realizzeremo insieme un piccolo libro che conterrà le preziose riflessioni e idee dei più piccoli, da portare via come ricordo e da conservare come un tesoro.

Il laboratorio è gratuito. Prenotazione obbligatoria a cinefilante.filmperipiccoli@gmail.com

 

Mercoledi 8 novembre 2023

Matiné scolastica per bambini e bambine delle scuole comunali dell'Infanzia di Prato. Una selezione di quattro cortometraggi prodotti dallo studio lettone AB specializzato in puppet animation da più di cinquant’anni. Dietro storie che spiccano per originalità e umorismo si nascondono messaggi forti rivolti alle nuove generazioni: la necessità del rispetto per gli altri nella convivenza, l'importanza della tutela dell'ambiente e la consapevolezza della condizione animale.

Sta arrivando l’orso (The bear is coming!)/ Jānis Cimmermanis/Lettonia/ 2008/16’
Mentre un orso sta pescando tra i ghiacci del Mar Baltico, un pezzo di ghiaccio si rompe e lo fa andare alla deriva su una piccola isola. L’arrivo dell’animale sconvolgerà gli abitanti del villaggio che si lanceranno in una grande caccia all'orso, ma i bambini del villaggio non sono d’accordo...

La guardia forestale (Forest guards) Maris Brinkmanis /Lettonia/2015/12’
uando una guardia forestale non può più fare nulla contro chi ha deciso che la foresta è il luogo ideale dove disfarsi dei rifiuti, saranno gli animali del bosco a escogitare un piano per fare rispettare la natura.

La caccia/Jānis Cimmermanis/Lettonia/2007/6’
Di fronte a cacciatori improvvisati e senza scrupoli, la guardia forestale e gli animali del bosco insceneranno un delirante safari che ovviamente non farà nessuna vittima tra gli animali.

La tigre/Jānis Cimmermanis/Lettonia/2010/6’
Mentre il circo arriva in paese di notte con il suo corteo di animali, la gabbia della tigre cade dal carrozzone e viene ritrovata la mattina dopo dagli abitanti del villaggio che chiamano i soccorsi. Ci vuole proprio un bello scherzetto per dare una lezione a chi pensa di ammaestrare gli animali a suon di frusta.

Per prolungare in classe l’esperienza della visione dei cortometraggi in al cinema, saranno prodotte quattro schede didattiche rivolte alle insegnanti e agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia (delle sezioni dei 4 e 5 anni) con l'intento di offrire spunti per rielaborare in classe, sotto diversi aspetti, la visione del programma Io sono Natura, dedicato al tema del rispetto per l'ambiente. Le schede contestualizzano i cortometraggi di cui si compone il programma e propongono occasioni di approfondimento attraverso attività didattiche e suggerimenti di lettura.

 

Giovedì 09 Novembre 2023 ore 21.00

Il Festival del Popoli for Kids and Teens presenta un intenso documentario il cui titolo fa riferimento al termine largamente diffuso tra i giovani migranti per riferirsi alla rischiosa azione di passare da un paese all'altro, attraversando i controllatissimi confini europei. Il Film ha vinto Popoli for Kids and Teens nel 2022. Versione originale sottotitolata in italiano. Età consigliata 14+. INGRESSO GRATUITO.

Un film di Eefje Blankevoort, Els van Driel (Olanda, 2021, 90').

Un racconto corale che mostra il lato d’ombra dell’Europa e delle sue politiche d’asilo, il documentario è un mosaico di vite, speranze, disavventure, violenza e delusioni che i giovanissimi protagonisti devono affrontare per arrivare in Europa, tentando di attraversare il confine a piedi. I giovani rifugiati percorrono centinaia di chilometri e subiscono spesso i soprusi della polizia di frontiera, sfidando qualunque condizione atmosferica e rischiando di venire rispediti al punto di partenza innumerevoli volte. Lo chiamano “il gioco”, e vincerlo è quasi impossibile. Shadow Game è un progetto sperimentale, costruito insieme ai protagonisti che filmano con i propri cellulari le lunghe camminate a piedi. Spesso con l’unica compagnia della videocamera a cui confidano la nostalgia di casa, il dolore per le persone perdute e i sogni di un futuro migliore una volta raggiunto l’obiettivo finale del gioco: arrivare in Europa, vista attraverso i loro occhi come luogo delle infinite possibilità, in cui poter studiare, trovare un lavoro e vivere una vita senza dolore insieme alla propria famiglia. Il Film ha vinto Popoli for Kids and Teens nel 2022.

 

Domenica 12 novembre 2023 ore 10,30

Il secondo appuntamento domenicale del Festival dei Popoli a Prato propone una proiezione per over 6, in collaborazione con Cinefilante. Una selezione di corti di Kateřina Karhánková, Eric Montchaud, Sonia Gerbeaud, Alfredo Soderguit, Alejo Schettini. Francia, 2020-2022, durata 32’. Età consigliata 6+. A seguire laboratorio creativo organizzato da associazione L'Aleph Iscrizione gratuita, su prenotazione.

Una selezione di quattro cortometraggi sul tema delle relazioni con gli altri e sulle difficoltà di fare parte di una comunità, sia essa la scuola, il parco o una festa.

Un caillou dans la chaussure
di Eric Montchaud, Francia, 2020 durata 12'
Uno studente arriva nella sua nuova classe. Non è uno studente come gli altri: è una rana in una classe di conigli.

Le garçon et l'éléphant
di Sonia Gerbeaud, Francia, 2022, durata 7' 
In una classe, l'arrivo di un nuovo alunno con la testa di elefante scatena scherno e sarcasmo. Uno degli studenti sembra affascinato e confuso da questo strano bambino. 

Two little birds/The party
di Alfredo Soderguit, Alejo Schettini, Uruguay, Argentina, Francia, durata 3' 
Due uccellini tentano ogni sorta di travestimento per essere accettati a una festa dove tutti sembrano uguali. Ma quando arriva la pioggia ognuno rivelerà la sua propria natura e la necessità di conformismo per essere accettati.

Sand Pie
di Katerina Karhánkova, Francia/Rep. Ceca, 2022, durata 9'50 
Mina e il suo amico giocattolo si divertono in una sabbiera. All'improvviso,una banda di bambini in bicicletta ruba il suo pupazzo! Mina dovrà superare sfide rischiose per tentare di recuperare il pelouche, tra cui scavare un tunnel sotto il parco giochi e fuggire in bicicletta. Alla fine, il più piccolo della banda aiuterà Mína: il pupazzo sarà recuperato e nascerà così una nuova amicizia.

A seguire laboratorio creativo organizzato da associazione L'Aleph:

STORIE DALLE STORIE

Cosa succederebbe se i personaggi dei film uscissero dallo schermo per vivere nuove avventure a fianco dei bambini? Durante il laboratorio creativo, saranno i bambini e i loro genitori a inventare nuove storie, attraverso la realizzazione di uno storyboard dagli esiti imprevisti. Collage, colori, fantasia e molto altro saranno lo spunto per raccontare un nuovo punto di vista: quello dei più piccoli.

La partecipazione al laboratorio è gratuita. Prenotazione obbligatoria a cinefilante.filmperipiccoli@gmail.com

 

Per maggiori informazioni https://www.festivaldeipopoli.org/popoli-for-kids-and-teens/

 
 
 

Film legati a questa rassegna

POPOLI FOR KIDS AND TEENS  6+

POPOLI FOR KIDS AND TEENS 6+

Il secondo appuntamento domenicale del Festival dei Popoli a Prato propone una proiezione per over 6, in collaborazione con Cinefilante. Una selezione di corti di Kateřina Karhánková, Eric Montchaud, Sonia Gerbeaud, Alfredo Soderguit, Alejo Schettini. Francia, 2020-2022, durata 32’. Età consigliata 6+. A seguire laboratorio creativo organizzato da associazione L'Aleph Iscrizione gratuita, su prenotazione.

POPOLI FOR KIDS AND TEENS 3+

POPOLI FOR KIDS AND TEENS 3+

La sezione del Festival dei Popoli dedicata ai Kids and Teens arriva a Prato, al Terminale Cinema, in collaborazione con Cinefilante. In questo primo appuntamento una selezione di corti d’animazione di Clément Céard, Anne-Sophie Gousset, Arnaud Demuynck, Célia Tisserant, Elena Wolf, Natalia Malykhina. Francia/Germania/Norvegia, 2015-2023, durata 35’. Età consigliata 3+. A seguire laboratorio creativo organizzato da associazione L'Aleph Iscrizione gratuita, su prenotazione.

POPOLI FOR KIDS AND TEENS: SHADOW GAME

POPOLI FOR KIDS AND TEENS: SHADOW GAME

(Recupero della proiezione annullata il 9 novembre scorso per allerta meteo). Il Festival del Popoli for Kids and Teens presenta un intenso documentario il cui titolo fa riferimento al termine largamente diffuso tra i giovani migranti per riferirsi alla rischiosa azione di passare da un paese all'altro, attraversando i controllatissimi confini europei. Il Film ha vinto Popoli for Kids and Teens nel 2022Versione originale sottotitolata in italiano. Età consigliata 14+. INGRESSO GRATUITO. 

 


Archivio anni passati: