Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

FILM DI STATO

FILM DI STATO

Sabato 18 Aprile 2026

Il documentarista – che da oltre un decennio racconta l’Albania con film come “Anija. La Nave”,  o “La macchina delle immagini di Alfredo C.” presentato al Terminale nel 2022 - sarà di nuovo a Prato per presentare il suo ultimo lavoro. Prima della proiezione, alle 15:30, il regista terrà una masterclass dedicata all’utilizzo dei materiali d’archivio nel cinema. La partecipazione è gratuita riservata ai possessori del biglietto per la visione del film.

Film di Stato” ricostruisce quarant’anni di storia dell’Albania legati alla figura di Enver Hoxha, che ha guidato il Paese dalla fine della Seconda Guerra mondiale fino a condurlo all’isolamento totale. Quarant’anni di regime raccontati attraverso le immagini prodotte dal potere stesso - materiali d’archivio spesso inediti - film di propaganda ufficiali – un viaggio in immagini e suoni all’interno di un regime che fece del cinema uno strumento di potere.

La storia dell'Albania e della dittatura che ha guidato il paese per quasi mezzo secolo, a partire dalla fine della seconda guerra mondiale fino ad arrivare agli anni novanta. Alla testa c'è stato per larga parte di quel periodo Enver Hoxha, salito al potere con il partito comunista e rimasto un convinto stalinista attraverso i decenni, isolando il paese anche rispetto all'Unione Sovietica. Attraverso il reperimento e la rielaborazione di materiali d'archivio e filmati di propaganda governativa locale, il film mostra il procedere della dittatura attraverso le immagini prodotte dallo stesso governo nelle occasioni formali.

Firma di lunga esperienza nel campo del documentario, Roland Sejko è albanese di nascita e ha già prodotto lavori sulla storia del suo paese, il più noto dei quali è forse Anija - La Nave, che vinse un David di Donatello e che copriva l'esodo della popolazione albanese per sbarcare con le navi nei porti italiani dopo la fine della dittatura.

Tutto ciò che venne prima, e che era tra le cause di quell'ondata migratoria, lo si ritrova in questo film, ma riletto attraverso la chiave della cerimonialità di stato. Parate, comizi, cortei, eventi, delegazioni, strette di mano e applausi, tantissimi applausi: nel documentario viene isolato l'interscambio tra apparato governativo e popolo come oggetto di studio semiotico.

La collezione e il ritrovamento del materiale d'archivio è da sempre un punto di forza e un modus operandi per Sejko, che da anni lavora per l'Istituto Luce Cinecittà. Qui assembla in modo diligente le testimonianze più disparate, molte delle quali sono inedite, ubriacando lo spettatore di eccezionalità ritualistica. Il lavoro sul sonoro in particolare accentua e amplifica la gestione del consenso e l'entusiasmo di cui l'apparato ha bisogno per nutrirsi.

Avanti e indietro tra i decenni, Sejko mostra il paese mentre cambia, ma cambia anche Hoxha stesso tra le varie fasi, da leader militare a comandante assoluto a icona ed effigie, per poi contrastare con la fragilità umana mentre lentamente cedeva alla malattia negli ultimi anni. Il lavoro è certosino e di sicuro richiamo, non solo per chi è interessato alla storia dell'Albania ma per chi vuole ragionare sull'estetica del potere che è abbastanza universale: come in alcuni lavori di Sergei Loznitsa, grazie alla ripetizione si entra in un flusso di astrazione che spinge a interrogare la folla stessa, a scorgere le debolezze dietro le manifestazioni di grandezza, e a riempire i vuoti di senso.

 

Acquista il biglietto

 
 

PROGRAMMAZIONE
Giorno Orario Titolo
Sabato
18 Aprile 2026
17:00 FILM DI STATO (a seguire Q&A con il regista in sala)

 

Guarda l'evento di cui fa parte questo film:
FILM DI STATO: MASTERCLASS + PROIEZIONE CON ROLAND SEJKO

 

Per visualizzare questo contenuto riattiva i cookie.

Archivio anni passati:

Casa del Cinema di Prato Società Cooperativa - Impresa Sociale
via Carbonaia 31 - 59100 Prato (PO)
C.F. e P.IVA 02211590977
tel. 0574 962744
email: posta@terminalecinema.com

This cinema screened the most beautiful Italian and foreign films, organized and hosted various events, and gave away Rolex replica watches.

Europa Cinemas

Webtic