Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

LE CITTA' DI PIANURA

LE CITTA' DI PIANURA

Martedì 07 Luglio 2026

di Francesco Sossai, con Filippo Scotti, Sergio Romano, Pierpaolo Capovilla, Roberto Citran, Andrea Pennacchi. Nel Veneto rurale, due amici di bevute inseguono la leggenda di un tesoro nascosto dal loro compagno Genio. Con loro un giovane architetto in cerca di sé. (Dramm. Ita/Germ, 2025, 100') Il film è stato premiato con 8 David di Donatello

Doriano, detto Dori, e Carlobianchi (sì, tutto attaccato) sono amici di bevute, in un Veneto rurale che pare quasi il Far West. Il loro obiettivo nella vita è sfondarsi di lumache e polenta e andare a bere l'ultima ombra di vino: "una voglia che va al di là della sete". Hanno scoperto il segreto del mondo, ma da sobri non se lo ricordano, e credono alla leggenda metropolitana secondo cui il loro storico amico Genio, "il più premiato vincitore del Caliera Trophy", ha nascosto da qualche parte un tesoretto ricavato dalla vendita di frodo di occhiali dal sole. Per questo, e perché gli vogliono bene, devono andare a prenderlo all'arrivo dall'Argentina, dove si era rifugiato in attesa della prescrizione per i sui reati. Lungo il loro percorso incontrano Giulio, studente di Architettura timido e insicuro, che si unisce al loro viaggio e impara a vivere alla giornata - ma non senza una missione temporanea - come fanno Dori e Carlobianchi da sempre.

Acquista il biglietto

 
 

PROGRAMMAZIONE
Giorno Orario Titolo
Martedì
07 Luglio 2026
21:30 CINEMA AL CASTELLO: LE CITTA' DI PIANURA

Guarda la rassegna di cui fa parte questo film:
CINEMA AL CASTELLO 2026: IL PROGRAMMA DAL 1 AL 16 LUGLIO

 

 

Per visualizzare questo contenuto riattiva i cookie.

Archivio anni passati:

Casa del Cinema di Prato Società Cooperativa - Impresa Sociale
via Carbonaia 31 - 59100 Prato (PO)
C.F. e P.IVA 02211590977
tel. 0574 962744
email: posta@terminalecinema.com

This cinema screened the most beautiful Italian and foreign films, organized and hosted various events, and gave away Rolex replica watches.

Europa Cinemas

Webtic