Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

CINEMA AL CASTELLO: A WAR ON WOMEN (SERATA CON OSPITE)

CINEMA AL CASTELLO: A WAR ON WOMEN (SERATA CON OSPITE)

Venerdì 28 Agosto 2026

di Raha Shirazi, (Doc. 2026, durata 106 minuti) con Masih Alinejad. Sarà in sala per presentare il film la regista Raha Shirazi. Cinquant'anni di resistenza femminile al regime degli Ayatollah raccontati attraverso filmati privati, testimonianze e immagini girate clandestinamente. Quattro generazioni di donne che hanno sfidato il controllo imposto sui loro corpi e sulle loro vite, dal 1979 fino all’ultima protesta nel 2025.

 

L'Iran è un Paese di donne coraggiose, e non da oggi. Nel terzo millennio due donne iraniane sono state premiate con il Nobel per la Pace: nel 2003 l'avvocata Shirin Ebadi (1947), fondatrice del Centro per i difensori dei diritti umani in Iran, e nel 2023 Narges Mohammadi (1972) vicepresidente del Centro, reclusa nel famigerato carcere di Evin. Sono due tra le più famose tra le attiviste che partecipano o che sono ritratte e ricordate in A War On Woman di Raha Shirazi, che riassume in meno di due ore una storia di resistenza che parte da molto lontano. Dal 1970, ossia da prima che l'Iran diventasse il Paese illiberale e irrispettoso dei diritti umani che è da anni, e particolarmente nemico della popolazione femminile. Uno stato di sospensione democratica che si è ribellato all'omicidio di Mahsa Amini (2022), con la conseguente reazione in tutto il mondo, non solo delle donne. La guerra del titolo è infatti in corso sulla loro libertà e sul loro corpo non da quei fatti, come il film dimostra.

Numerosissime immagini provenienti da archivi internazionali (ABC news, Associated Press, BBC, Ina, Luce Cinecittà...) e altrettanti filmati privati, per lo più girati con smartphone durante le proteste, tracciano una cronistoria della presa di voce e posizione delle donne verso i vari governi che le hanno oppresse.

Raha Shirazi ne mostra moltissime, ma decide di intervistarne sette, di provenienze e età diverse, proprio a rimarcare questa continuità temporale, una volontà che non si ferma e non si arrende, nonostante il persistere delle violenze, dalle incarcerazioni alla privazione della libertà e dell'istruzione, fino a atti di barbarie come gettare acido sui loro corpi: sono Mahnaz Afkhami, prima donna a essere eletta Ministro per le politiche delle donne, in esilio negli USA, così come la giornalista e attivista Masih Alinejad (la cui sua storia è raccontata da Be My Voice di Nahid Persson), la poetessa e giornalista Asieh Amini, militante contro la pena di morte e la lapidazione in Iran, residente in Norvegia, Goldhifteh Farahani, forse l'attrice iraniana più nota a livello internazionale (insieme a Zahra Amir Ebrahimi), fuggita dal suo Paese nel 2008, Azam Jangravi, attualmente in Canada, così come Shaparak Shajarizadeh, ex prigioniera politica, e infine Elahe Tavakolian, che ha perso un occhio a causa di un proiettile mentre partecipava a una protesta nel 2022 del movimento "Donna, vita, libertà" (in persiano, zan, zendegi, azadi).

Acquista il biglietto

 
 

PROGRAMMAZIONE
Giorno Orario Titolo
Venerdì
28 Agosto 2026
21:30 CINEMA AL CASTELLO: A WAR ON WOMEN (SERATA CON OSPITE)

Guarda la rassegna di cui fa parte questo film:
CINEMA AL CASTELLO 2026: IL PROGRAMMA DAL 17 AL 31 AGOSTO

 

 

Per visualizzare questo contenuto riattiva i cookie.

Archivio anni passati: