Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

LA MACCHINA DELLE IMMAGINI DI ALFREDO C.

LA MACCHINA DELLE IMMAGINI DI ALFREDO C.

Martedì 10 Maggio 2022

Per la rassegna "Storie di cinema. Quattro documentari sull'Italia in pellicola", un documentario di Roland Sejko, con Pietro De Silva. Doc. Italia, 2021, durata 76’. Premiato ai Nastri d'argento. Sarà presente il regista. Introduce: Filippo Bardazzi. 1944. un operatore cinematografico per l'Istituto Luce in Albania ripristina una vecchia moviola, riassembla un proiettore e riporta alla luce le preziose immagini raccolte tra il '39 e il ’43. Ingresso ridotto soci Mabuse Cineclub, Scuola di Cinema "Anna Magnani".
 

Dopo l'occupazione italiana dell'Albania, il 7 aprile 1939, molti coloni italiani si trasferiscono a lavorare nel Paese. Quando la Germania prende il controllo del Paese (8 settembre 1943) i militari fuggono in montagna e gli italiani sono costretti a lavorare per i tedeschi. Infine, con la liberazione (28 novembre 1944) il regime comunista trattiene alcuni connazionali, tra cui un operatore cinematografico per l'Istituto Luce: Alfredo C. Dopo questi dati, sinteticamente riassunti dalle didascalie iniziali, Sejko rimette in scena quell'operatore (interpretato dall'attore Pietro De Silva) e lo fa muovere all'interno di un deposito di pellicole. Qui ripristina una vecchia moviola, riassembla un proiettore e riporta letteralmente alla luce le preziose immagini raccolte tra il '39 e il '43.

Direttore editoriale dell'Archivio storico Luce, curatore del MIAC (Museo Italiano del Cinema e dell'Audiovisivo di Cinecittà), Roland Sejko, nato e cresciuto in Albania, Premio David di Donatello con Anija - La nave (2012), ha scoperto la storia di Alfredo C. facendo ricerche nell'Archivio Centrale di Albania.

Acquista il biglietto

 
 

PROGRAMMAZIONE
Giorno Orario Titolo
Martedì
10 Maggio 2022
21:15 LA MACCHINA DELLE IMMAGINI DI ALFREDO C. (ALLA PRESENZA DEL REGISTA)

Guarda la rassegna di cui fa parte questo film:
STORIE DI CINEMA. QUATTRO DOCUMENTARI SULL'ITALIA IN PELLICOLA

 

 

Per visualizzare questo contenuto riattiva i cookie.

Archivio anni passati:

Casa del Cinema di Prato Società Cooperativa - Impresa Sociale
via Carbonaia 31 - 59100 Prato (PO)
C.F. e P.IVA 02211590977
tel. 0574 962744
email: posta@terminalecinema.com

Europa Cinemas

Webtic